Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali (5)
Operatore nel campo della ideazione, produzione e promozione di eventi e manifestazioni (culturali, di intrattenimento e aziendali)
Il laureato può svolgere attività di progettazione, gestione, promozione e sponsorizzazione di eventi e fiere.
Il laureato ha competenze culturali e linguistiche, anche nelle lingue straniere, psicologiche, antropologiche mediologiche e nella comunicazione interculturale; ha inoltre competenze organizzative e promozionali. Ha infine competenze e capacità di relazione con il pubblico e di problem solving.
Imprese e società di consulenza, uffici comunicazione di imprese, organizzazioni ed enti che si occupano di organizzare fiere, convegni ed eventi culturali.
Operatore nell'ambito dei media, di aziende di comunicazione e della cultura
Il laureato può svolgere attività di coordinamento e gestione di progetti di comunicazione mediata online e offline, attività di redazione di contenuto e attività di ricerca per giornali e riviste, case editrici, redazioni di programmi radio e televisivi (sia tradizionali sia online); può svolgere attività di redazione di contenuti per il web; svolge inoltre attività di analisi nell’ambito dei media e della comunicazione mediata; attività di progettazione e promozione in ambito culturale.
Il laureato ha competenze sulle forme culturali contemporanee, sulla storia e i linguaggi dei media e della comunicazione, nella gestione e analisi dei media tradizionali e social media. Ha inoltre capacità di analisi critica dei processi di comunicazione anche nelle loro componenti economiche e giuridiche. Ha infine competenze di problem solving e di lavoro di gruppo, oltre che competenze culturali e linguistiche, anche nelle lingue straniere.
Aziende che si occupano di produzione e promozione di contenuto per i media e le industrie creative e il web; aziende che si occupano di comunicazione nell’ambito delle attività di produzione e promozione artistica del patrimonio storico, culturale e ambientale.
Operatore nell'ambito di istituzioni e organizzazioni pubbliche, politiche e del terzo settore
Il laureato può svolgere attività di pubbliche relazioni e ufficio comunicazione; e attività di comunicazione e intermediazione culturale; progettazione e implementazione di campagne e strategie di comunicazione.
Il laureato ha competenze socio-politiche, culturali e linguistiche, anche nelle lingue straniere, e ha competenze e capacità relative all'opinione pubblica, alla comprensione di dati, all'innovazione sociale e pubblica, alle dinamiche organizzative.
Istituzioni, enti, agenzie e servizi e società di consulenza che si occupano di produzione e promozione di contenuti, campagne di comunicazione, comunicazione pubblica e di pubblica utilità, politica, culturale e strategica in ambito locale, nazionale e internazionale.
Operatore nella comunicazione d'azienda, relazioni con il pubblico, uffici comunicazione
Il laureato può svolgere attività di analisi ed elaborazione di progetti di comunicazione (interna ed esterna) d'azienda; può svolgere anche attività di comunicazione e pianificazione pubblicitaria online e offline attraverso i media e sul territorio; può svolgere infine attività di pubbliche relazioni con partner e clienti anche stranieri e ufficio stampa.
Il laureato ha competenze di marketing e pianificazione pubblicitaria sui media (tradizionali e digitali) e sul territorio; competenze relative all’organizzazione d’azienda, e alla comunicazione interpersonale e interculturale; competenze e capacità di relazione con il pubblico e di problem soling; competenze culturali e linguistiche, anche nelle lingue straniere.
Agenzie di promozione e di pubblicità e uffici stampa; uffici comunicazione e marketing di aziende e enti; uffici del personale, uffici esteri e comunicazione in ambito extranazionale
Operatore nella comunicazione pubblica e istituzionale
Il laureato può svolgere attività di pubbliche relazioni e ufficio comunicazione sia on line sia offline, e attività di comunicazione e intermediazione culturale.
Il laureato ha competenze culturali e linguistiche, anche nelle lingue straniere, psicologiche, organizzative, e ha competenze e capacità di relazione di gruppo, con il pubblico e di problem solving.
Uffici di relazione con il pubblico di enti pubblici e privati
Insegnamenti
Insegnamenti (58)
SSD SPS/01, 6 CFU, 30 ore
SSD M-DEA/01, 6 CFU, 36 ore
SSD M-DEA/01, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/08, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/04, 6 CFU, 30 ore
SSD INF/01, 6 CFU, 36 ore
SSD IUS/09, 6 CFU, 30 ore
SSD M-FIL/03, 6 CFU, 30 ore
SSD M-FIL/05, 6 CFU, 36 ore
SSD L-ART/06, 6 CFU, 36 ore
SSD L-ART/01, 6 CFU, 36 ore
SSD L-ART/05, 6 CFU, 36 ore
SSD L-ART/06, 6 CFU, 36 ore
SSD INF/01, 3 CFU, 18 ore
SSD INF/01, 6 CFU, 36 ore
INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE - 92170-MOD1 (AL)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD INF/01, 6 CFU, 36 ore
INFORMATICA PER LA COMUNICAZIONE - 92170-MOD1 (MZ)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD INF/01, 6 CFU, 36 ore
SSD NN, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/09, 6 CFU, 30 ore
SSD L-LIN/04, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/12, 8 CFU, 48 ore
SSD L-LIN/12, 8 CFU, 48 ore
SSD L-LIN/01, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/07, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/14, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/01, 6 CFU, 36 ore
SSD L-LIN/01, 8 CFU, 48 ore
SSD L-LIN/01, 8 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/07, 6 CFU, 30 ore
SSD M-FIL/05, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/03, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/03, 6 CFU, 30 ore
POLITICA, COMUNICAZIONE E SOCIETA' DEL MEDIO ORIENTE - 92173
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
SSD SPS/14, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PSI/01, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/07, 6 CFU, 30 ore
SCENARI E STRATEGIE DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA - 92171
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD L-ART/06, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/08, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/08, 6 CFU, 36 ore
SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO E COMUNICAZIONE AMBIENTALE - 92163
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
SSD SPS/10, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/10, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/09, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/09, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/09, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/09, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/08, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/07, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/09, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/09, 6 CFU, 30 ore
SSD SPS/07, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/07, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/07, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/07, 6 CFU, 36 ore
SSD SPS/11, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 36 ore
SSD M-STO/04, 6 CFU, 30 ore
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA - 92166-MOD1
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
SSD M-FIL/05, 6 CFU, 36 ore
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA - 92169-MOD1 (AL)
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
SSD SPS/08, 6 CFU, 36 ore
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA - 92169-MOD1 (MZ)
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
SSD SPS/08, 6 CFU, 36 ore
No Results Found
Persone
Persone (39)
Collaboratori
CollaboratoriBorse di dottorato
Collaboratori
Docenti
Supplenti Docenti
Componente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricercaProfessori Associati
Supplenti Docenti
Professori OrdinariProrettore con Delega alla comunicazione e immagine di Ateneo
Componente del Senato AccademicoRicercatori Legge 240/10 - t.det.
No Results Found