Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali (3)
Manager delle aziende con obiettivi sociali
ll manager di aziende con obiettivi sociali (hybrid organization) può operare nei seguenti ambiti:
- Manager per lo sviluppo di Iniziative Sociali pianifica, esegue e valuta progetti a che mirano a realizzare l'impatto sociale dell'azienda;
- Membro del team del Chief Financial Officer (CFO) con Focus Sociale: contribuisce al lavoro del CFO con competenze specifiche in tema di investimento responsabile;
- Responsabile della Comunicazione e della Rendicontazione: promuove l’impegno dell’azienda in ambito sociale e cura la comunicazione con gli stakeholder di riferimento,
- Consulente per la creazione e lo sviluppo di imprese ibride (B-Corp, Società Benefit).
Il manager di aziende con obiettivi sociali (hybrid organization):
- Conosce le caratteristiche fondamentali di imprese sociali, benefit corporation ed enti del terzo settore in relazione alle diverse funzioni;
- Conosce il funzionamento degli ecosistemi imprenditoriali;
- E’ in grado di identificare gli strumenti più adatti a finanziare le aziende con purpose sociale.;
- Predispone business plan;
- Conduce analisi di mercato;
- Conosce e impiega gli strumenti dell’analisi strategica;
- Sa progettare modelli di business innovativi;
- Identifica e adotta gli strumenti più appropriati per gestire i conflitti e la comunicazione;
- Possiede competenze di project management.
- Organizzazioni Ibride che hanno come mission la creazione di valore sociale ed economico;
- Benefit corporation;
- Imprese sociali;
- Cooperative sociali;
- Altre organizzazioni del terzo settore con attività commerciali.
Manager delle persone e del benessere organizzativo
Il Manager delle persone e del Benessere organizzativo è una figura professionale con conoscenze, competenze e capacità utili per intervenire in ogni fase e in ogni momento del ciclo di vita del personale in azienda, svolgendo quindi attività e funzioni principalmente in ambito di:
- attrazione e selezione del personale;
- piani di sviluppo, formazione e carriera del personale;
- sistemi di valutazione e incentivazione del personale;
- monitoraggio della salute e sicurezza delle persone, del clima e del benessere organizzativo;
- predisposizione di strumenti e piani per la conciliazione della vita lavorativa con quella personale-famigliare;
- consulenza (sia da una prospettiva interna che esterna) in ambito di sviluppo e cambiamento organizzativo.
Il corso di studi intende coltivare competenze e abilità riguardanti la gestione delle risorse umane e progettazione organizzativa sostenibili, che tengono quindi conto della complessità sociale contemporanea (es. diversity, intercultural, welfare aziendale, programmi di wellbeing) e favoriscono il benessere organizzativo in tutte le sue forme e a tutti i livelli.
I laureati conosceranno quindi principi e buone pratiche di gestione sostenibile delle risorse umane, volti a favorire sinergie e colmare i gap legati alla presenza di diversi gruppi e diverse generazioni di dipendenti in azienda.
Dal punto di vista delle conoscenze e competenze tecniche, il corso approfondirà:
- strumenti di lettura e analisi del mercato del lavoro, dei trend e delle trasformazioni sociali più ampie;
- la progettazione di percorsi di carriera e formazione continua per l’aggiornamento e sviluppo delle persone e del loro potenziale sul posto di lavoro;
- i sistemi incentivanti, monetari e non monetari, e gli strumenti finanziari a favore dei dipendenti;
- i processi di comunicazione interna ed esterna che vedono, come primi attori, le risorse umane, quali ad esempio dinamiche di leadership, gestione e sviluppo dei team di lavoro, cultura organizzativa, employer branding e relazioni industriali;
- gli strumenti di analisi organizzativa e change management orientati alla sostenibilità aziendale. - i principali strumenti giuridici in materia di lavoro.
- Aziende (pubbliche e private, piccole e medie o grandi) che dispongono di un ufficio personale, una funzione o posizione HR;
- Intermediari del lavoro, quali agenzie private, studi di consulenza e centri per l’impiego;
- Società di consulenza e sviluppo organizzativo/welfare aziendale.
Manager dell’innovazione sociale
Il manager dell'Innovazione sociale sa descrivere, analizzare e comprendere i processi di mutamento sociale in atto e dispone di un pensiero critico formato alla comprensione della complessità sociale.
Il manager dell'innovazione sociale può operare nei seguenti ambiti:
- Il manager di iniziative di innovazione sociale, servizi e reti di servizi in aziende pubbliche e private che gestisce;
- Responsabile di progetto (interno alle organizzazioni o consulente esterno) nell'ambito di bandi competitivi e progetti finanziati;
- Imprenditore sociale impegnato nella co-progettazione e co-implementazione di servizi e progetti di innovazione sociale
Il Manager dell'Innovazione sociale:
- Possiede competenze di leadership,
- Sa leggere il contesto istituzionale,
- Effettua stakeholder analysis ed engagement,
- Conosce i principi della misurazione di impatto,
- Sa progettare la filiera dei servizi di welfare,
- Sa gestire progetti complessi e realizzare business plan,
- Conosce li strumenti di finanza di impatto,
- Sa predisporre grant proposal;
- Conosce le teorie sociali più innovative in relazione ai processi di trasformazione e mutamento del contemporaneo, con specifico riferimento alle formazioni sociali,
-Possiede i metodi e le tecniche della ricerca sociale sia quantitativa sia qualitativa;
- Conosce i principali strumenti giuridici in materia di sistemi di welfare.
- Aziende private e pubbliche impegnate in progetti intersettoriali;
- Organizzazioni non profit e imprese sociali impegnate nel settore dei servizi pubblici;
- Imprese che collaborano con attori del terzo settore.
Insegnamenti
Insegnamenti (10)
DIRITTO DEL LAVORO COMPARATO E MERCATI GLOBALI - 190008
Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
SSD IUS/07, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/10, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/10, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/10, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/10, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/10, 9 CFU, 72 ore
SSD L-LIN/12, 6 CFU, 48 ore
SSD L-LIN/12, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
PRINCIPI DI MANAGEMENT E ANALISI SOCIALE-1 - 98R001-1
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
SSD SPS/08, 3 CFU, 24 ore
SSD SPS/08, 3 CFU, 24 ore
PRINCIPI DI MANAGEMENT E ANALISI SOCIALE-2 - 98R001-2
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
SSD SECS-P/08, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/08, 3 CFU, 24 ore
PRINCIPI DI MANAGEMENT E ANALISI SOCIALE-3 - 98R001-3
Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/07, 3 CFU, 24 ore
PRINCIPI DI MANAGEMENT E ANALISI SOCIALE-4 - 98R001-4
Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
SSD SECS-P/10, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/10, 3 CFU, 24 ore
SSD SECS-P/12, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/12, 6 CFU, 48 ore
SSD SPS/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SPS/08, 9 CFU, 72 ore
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Persone
Persone (11)
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
Docenti
Prorettore con Delega al welfare e allo sviluppo sostenibileProfessori Ordinari
Docente a contratto per incarico di insegnamento
Componente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricercaProfessori Associati
Collaboratori coord.
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