Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Sede:
DALMINE
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale ha l'obiettivo di formare una figura professionale in grado di gestire le diverse aree e funzioni di aziende private e pubbliche. Le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti nel percorso di studi sono pertanto funzionali a una figura professionale in grado di affrontare:
- la gestione di problemi organizzativi e gestionali complessi legati alle diverse funzioni aziendali (ad esempio, produzione e operations, acquisti, logistica e supply chain, gestione risorse umane, finanza...) con un approccio sistemico, coerente con il contesto corrente e orientato alla previsione dei trend futuri;
- la gestione dei fattori produttivi, tra i quali il fattore umano, in relazione alle problematiche e opportunità economiche,
- organizzative e tecnologiche;
- la valutazione critica, supportata da approcci logico-quantitativi, e la gestione degli aspetti tecnici, economici, organizzativi e finanziari legati alle scelte di innovazione tecnologica;
- la progettazione e gestione di processi industriali, logistici e organizzativi, e dei relativi flussi informativi, all'interno di filiere complesse;
- lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e di business.
Percorso formativo
Il percorso formativo si articola su due anni. Mentre il primo anno sviluppa competenze trasversali, il secondo anno permette di personalizzare il profilo formativo. Sono previsti dei piani di studio consigliati al fine di orientare gli studenti nella scelta degli insegnamenti opzionali. Gli studenti che optano per il curriculum salute sono invece indirizzati a scelte tese a formare un profilo professionale orientato all'impiego nel settore.
Gli insegnamenti previsti afferiscono alle seguenti aree disciplinari:
- AREA ECONOMICO-GESTIONALE, che mira a fornire conoscenze avanzate nelle aree dell'economia, della finanza, del management e dell'organizzazione aziendale attraverso insegnamenti specifici relativi alla gestione delle risorse economico-finanziare e umane, al progetto e controllo dei processi, all'imprenditorialità.
- AREA TECNOLOGICO-INDUSTRIALE, che sviluppa competenze tecniche e scientifiche nell'ambito dei processi industriali, produttivi e logistici con insegnamenti specifici relativi alla gestione delle operations, alla logistica e distribuzione, alla gestione della qualità, alla gestione del ciclo di vita dei prodotti e alla progettazione e gestione dei servizi.
- AREA DELLE COMPETENZE COMPLEMENTARI, che ha l'obiettivo di fornire conoscenze ingegneristiche e modellistiche nel campo della matematica, della statistica e dell'analisi dei dati.
Per gli studenti del curriculum orientato alla salute, inoltre:
- AREA MEDICA: discipline di approfondimento medico relative alle cronicità con particolare attenzione agli aspetti di medicina generale.
In particolare, rispetto ai possibili sbocchi professionali a livello tecnico-gestionale e dirigenziale nel settore industriale e dei servizi è previsto il potenziamento delle conoscenze/abilità di gestione e analisi della finanza, degli investimenti e delle strategie aziendali [Area Economico-Gestionale]; della gestione integrata della progettazione e della produzione, nonché della logistica e della qualità industriale [Area Tecnologico-Industriale].
A completamento delle precedenti, sono fornite specifiche competenze tecniche settoriali per l'analisi dei dati e la modellizzazione e ottimizzazione dei differenti sistemi [Area delle competenze complementari].
Infine, per gli studenti del curriculum orientato alla salute, con riferimento ai possibili sbocchi professionali nell'ambito del settore di riferimento, le competenze dell'Area-Economico Gestionale e Tecnologico-Industriale sono declinate con riferimento al settore di riferimento, e completate da una formazione di base relativa alle specifiche necessità del settore medico.
- la gestione di problemi organizzativi e gestionali complessi legati alle diverse funzioni aziendali (ad esempio, produzione e operations, acquisti, logistica e supply chain, gestione risorse umane, finanza...) con un approccio sistemico, coerente con il contesto corrente e orientato alla previsione dei trend futuri;
- la gestione dei fattori produttivi, tra i quali il fattore umano, in relazione alle problematiche e opportunità economiche,
- organizzative e tecnologiche;
- la valutazione critica, supportata da approcci logico-quantitativi, e la gestione degli aspetti tecnici, economici, organizzativi e finanziari legati alle scelte di innovazione tecnologica;
- la progettazione e gestione di processi industriali, logistici e organizzativi, e dei relativi flussi informativi, all'interno di filiere complesse;
- lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e di business.
Percorso formativo
Il percorso formativo si articola su due anni. Mentre il primo anno sviluppa competenze trasversali, il secondo anno permette di personalizzare il profilo formativo. Sono previsti dei piani di studio consigliati al fine di orientare gli studenti nella scelta degli insegnamenti opzionali. Gli studenti che optano per il curriculum salute sono invece indirizzati a scelte tese a formare un profilo professionale orientato all'impiego nel settore.
Gli insegnamenti previsti afferiscono alle seguenti aree disciplinari:
- AREA ECONOMICO-GESTIONALE, che mira a fornire conoscenze avanzate nelle aree dell'economia, della finanza, del management e dell'organizzazione aziendale attraverso insegnamenti specifici relativi alla gestione delle risorse economico-finanziare e umane, al progetto e controllo dei processi, all'imprenditorialità.
- AREA TECNOLOGICO-INDUSTRIALE, che sviluppa competenze tecniche e scientifiche nell'ambito dei processi industriali, produttivi e logistici con insegnamenti specifici relativi alla gestione delle operations, alla logistica e distribuzione, alla gestione della qualità, alla gestione del ciclo di vita dei prodotti e alla progettazione e gestione dei servizi.
- AREA DELLE COMPETENZE COMPLEMENTARI, che ha l'obiettivo di fornire conoscenze ingegneristiche e modellistiche nel campo della matematica, della statistica e dell'analisi dei dati.
Per gli studenti del curriculum orientato alla salute, inoltre:
- AREA MEDICA: discipline di approfondimento medico relative alle cronicità con particolare attenzione agli aspetti di medicina generale.
In particolare, rispetto ai possibili sbocchi professionali a livello tecnico-gestionale e dirigenziale nel settore industriale e dei servizi è previsto il potenziamento delle conoscenze/abilità di gestione e analisi della finanza, degli investimenti e delle strategie aziendali [Area Economico-Gestionale]; della gestione integrata della progettazione e della produzione, nonché della logistica e della qualità industriale [Area Tecnologico-Industriale].
A completamento delle precedenti, sono fornite specifiche competenze tecniche settoriali per l'analisi dei dati e la modellizzazione e ottimizzazione dei differenti sistemi [Area delle competenze complementari].
Infine, per gli studenti del curriculum orientato alla salute, con riferimento ai possibili sbocchi professionali nell'ambito del settore di riferimento, le competenze dell'Area-Economico Gestionale e Tecnologico-Industriale sono declinate con riferimento al settore di riferimento, e completate da una formazione di base relativa alle specifiche necessità del settore medico.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati del corso magistrale in Ingegneria Gestionale conoscono e comprendono gli approcci quantitativi, modellistici e interpretativi derivanti dall'applicazione di metodologie proprie dell'ingegneria - e dell'ingegneria gestionale in particolare - coniugando il sapere tecnico-scientifico alla conoscenza approfondita dei processi e dei metodi decisionali al fine di creare, gestire e innovare aziende in ambito industriale e dei servizi.
Le conoscenze e la capacità di comprensione sono conseguite dagli studenti attraverso lezioni frontali (inclusi interventi seminariali), discussione di casi in aula e attività di esercitazione guidata e autonoma negli ambiti Economico-Gestionale (SSD ING-IND/35, SECS-P/01, SECS-P/06), Tecnologico-Industriale (ING-INF/01, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-IND/09, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17) ed Matematico-Statistico (MAT/08, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/02) come dettagliato nel Quadro A4.b.2.
Le modalità di verifica delle conoscenze e capacità di comprensione si articolano in diverse modalità che includono il colloquio orale, la prova scritta, lo sviluppo di progetti e la successiva esposizione in sede d'esame, a seconda delle specificità dei temi trattati nei diversi insegnamenti.
Le conoscenze e la capacità di comprensione sono conseguite dagli studenti attraverso lezioni frontali (inclusi interventi seminariali), discussione di casi in aula e attività di esercitazione guidata e autonoma negli ambiti Economico-Gestionale (SSD ING-IND/35, SECS-P/01, SECS-P/06), Tecnologico-Industriale (ING-INF/01, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-IND/09, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17) ed Matematico-Statistico (MAT/08, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/02) come dettagliato nel Quadro A4.b.2.
Le modalità di verifica delle conoscenze e capacità di comprensione si articolano in diverse modalità che includono il colloquio orale, la prova scritta, lo sviluppo di progetti e la successiva esposizione in sede d'esame, a seconda delle specificità dei temi trattati nei diversi insegnamenti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale sviluppano capacità avanzate di analisi, progettazione e gestione di sistemi complessi, applicando in modo critico e consapevole le conoscenze acquisite a contesti organizzativi diversificati, sia nel settore industriale e dei servizi sia in ambito sanitario.
Il corso fornisce strumenti per affrontare problemi complessi attraverso un approccio quantitativo e ingegneristico, promuovendo l'integrazione di competenze economico-gestionali, tecnologiche e matematico-statistiche. La capacità di operare in autonomia e in team multidisciplinari, in ambienti multiculturali e ad alta dinamicità, è sviluppata attraverso attività pratiche, progetti applicativi e simulazioni.
All'interno di questo quadro formativo unitario, i due curriculum offrono percorsi di approfondimento specifici:
Il curriculum a orientamento gestionale prepara i laureati ad applicare metodi e strumenti per la gestione e l'innovazione di aziende e organizzazioni, occupandosi della progettazione e ottimizzazione dei processi produttivi, logistici e decisionali.
Il curriculum a orientamento salute declina le competenze ingegneristiche nella gestione delle tecnologie e dei servizi sanitari, nella manutenzione e logistica delle risorse tecnologiche, nonché nell'innovazione di strumenti per il monitoraggio e l'assistenza ai pazienti.
Le competenze applicative vengono sviluppate attraverso attività laboratoriali, esercitazioni in aula e in ambienti informatici, oltre alla realizzazione di progetti individuali e di gruppo, che simulano scenari operativi reali. Le modalità di verifica includono la discussione di casi studio, prove pratiche, l'elaborazione di progetti e, infine, la stesura della tesi di laurea, che rappresenta un momento chiave per dimostrare la capacità di applicare conoscenze e competenze in modo autonomo e innovativo.
Gli ambiti disciplinari di riferimento comprendono:
Economico-Gestionale (SSD ING-IND/35, SECS-P/06)
Tecnologico-Industriale (SSD ING-INF/04, ING-INF/05, ING-IND/09, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17, ING-INF/06)
Matematico-Statistico (SSD MAT/09, SECS-S/02)
Medico (SSD MED/09, per gli aspetti specifici del settore salute)
Il corso fornisce strumenti per affrontare problemi complessi attraverso un approccio quantitativo e ingegneristico, promuovendo l'integrazione di competenze economico-gestionali, tecnologiche e matematico-statistiche. La capacità di operare in autonomia e in team multidisciplinari, in ambienti multiculturali e ad alta dinamicità, è sviluppata attraverso attività pratiche, progetti applicativi e simulazioni.
All'interno di questo quadro formativo unitario, i due curriculum offrono percorsi di approfondimento specifici:
Il curriculum a orientamento gestionale prepara i laureati ad applicare metodi e strumenti per la gestione e l'innovazione di aziende e organizzazioni, occupandosi della progettazione e ottimizzazione dei processi produttivi, logistici e decisionali.
Il curriculum a orientamento salute declina le competenze ingegneristiche nella gestione delle tecnologie e dei servizi sanitari, nella manutenzione e logistica delle risorse tecnologiche, nonché nell'innovazione di strumenti per il monitoraggio e l'assistenza ai pazienti.
Le competenze applicative vengono sviluppate attraverso attività laboratoriali, esercitazioni in aula e in ambienti informatici, oltre alla realizzazione di progetti individuali e di gruppo, che simulano scenari operativi reali. Le modalità di verifica includono la discussione di casi studio, prove pratiche, l'elaborazione di progetti e, infine, la stesura della tesi di laurea, che rappresenta un momento chiave per dimostrare la capacità di applicare conoscenze e competenze in modo autonomo e innovativo.
Gli ambiti disciplinari di riferimento comprendono:
Economico-Gestionale (SSD ING-IND/35, SECS-P/06)
Tecnologico-Industriale (SSD ING-INF/04, ING-INF/05, ING-IND/09, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17, ING-INF/06)
Matematico-Statistico (SSD MAT/09, SECS-S/02)
Medico (SSD MED/09, per gli aspetti specifici del settore salute)
Autonomia di giudizi
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio, intesa come la capacità di valutare criticamente e selezionare, attraverso strumenti metodologici avanzati, una pluralità di approcci, idee e soluzioni per supportare decisioni strategiche e operative in contesti complessi. I laureati sono in grado di interpretare dati, formulare analisi critiche e proporre soluzioni innovative nei diversi ambiti applicativi dell'ingegneria gestionale.
In questo quadro unitario, il percorso formativo permette agli studenti di affinare la propria capacità di giudizio in relazione a specifiche aree di applicazione:
Nel curriculum a orientamento gestionale, l'autonomia di giudizio si manifesta nella capacità di analizzare e gestire i processi aziendali in ambito industriale e dei servizi, interpretare dati quantitativi sulle attività produttive ed economiche, comprendere le dinamiche organizzative delle imprese e delle amministrazioni pubbliche, nonché valutare le implicazioni economiche, strategiche e organizzative delle decisioni aziendali.
Nel curriculum a orientamento salute, l'autonomia di giudizio è applicata all'analisi critica delle soluzioni gestionali per i sistemi sanitari, alla gestione dei processi ospedalieri e territoriali, all'interpretazione di dati epidemiologici e clinici, alla comprensione delle dinamiche organizzative di aziende sanitarie ed enti pubblici, fino alla valutazione strategica ed economica delle politiche sanitarie e delle decisioni operative nel settore.
Lo sviluppo dell'autonomia di giudizio è stimolato attraverso l'applicazione autonoma di concetti, metodi e strumenti analitici a casi di studio e problemi reali, garantendo agli studenti la capacità di affrontare scenari decisionali complessi con un approccio critico e multidisciplinare.
In questo quadro unitario, il percorso formativo permette agli studenti di affinare la propria capacità di giudizio in relazione a specifiche aree di applicazione:
Nel curriculum a orientamento gestionale, l'autonomia di giudizio si manifesta nella capacità di analizzare e gestire i processi aziendali in ambito industriale e dei servizi, interpretare dati quantitativi sulle attività produttive ed economiche, comprendere le dinamiche organizzative delle imprese e delle amministrazioni pubbliche, nonché valutare le implicazioni economiche, strategiche e organizzative delle decisioni aziendali.
Nel curriculum a orientamento salute, l'autonomia di giudizio è applicata all'analisi critica delle soluzioni gestionali per i sistemi sanitari, alla gestione dei processi ospedalieri e territoriali, all'interpretazione di dati epidemiologici e clinici, alla comprensione delle dinamiche organizzative di aziende sanitarie ed enti pubblici, fino alla valutazione strategica ed economica delle politiche sanitarie e delle decisioni operative nel settore.
Lo sviluppo dell'autonomia di giudizio è stimolato attraverso l'applicazione autonoma di concetti, metodi e strumenti analitici a casi di studio e problemi reali, garantendo agli studenti la capacità di affrontare scenari decisionali complessi con un approccio critico e multidisciplinare.
Abilità comunicative
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale fornisce ai laureati le competenze necessarie per comunicare in modo efficace, rigoroso e con proprietà di linguaggio, sia in ambito tecnico che manageriale, interagendo con specialisti di diverse aree aziendali e operando in contesti nazionali e internazionali. La conoscenza della lingua inglese è un prerequisito indispensabile per il conseguimento del titolo, assicurando la capacità di affrontare problematiche di carattere tecnico anche in ambito internazionale.
A tale scopo, il percorso formativo sviluppa abilità comunicative specifiche, con riferimento a:
- comunicazione scritta e orale in lingua italiana e inglese;
- utilizzo di strumenti informatici per l'elaborazione e presentazione dei dati;
- capacità di lavorare in gruppo e gestire dinamiche collaborative;
- trasmissione e divulgazione efficace delle informazioni all'interno delle organizzazioni.
Le abilità comunicative vengono sviluppate e verificate attraverso diverse modalità didattiche, tra cui prove d'esame con colloqui orali, attività seminariali che prevedono presentazioni di gruppo e momenti di confronto pubblico su temi specifici. La prova finale di tesi costituisce un ulteriore momento di verifica e consolidamento delle competenze comunicative.
All'interno del progetto formativo unitario, gli studenti affinano queste competenze attraverso percorsi specifici in base all'orientamento del curriculum:
Nel curriculum a orientamento gestionale, la comunicazione assume un ruolo chiave nella gestione di contesti complessi, caratterizzati dall'interazione con team interdisciplinari, clienti e stakeholder. Per questo motivo, è prevista la partecipazione obbligatoria a laboratori focalizzati sullo sviluppo delle soft skills, con attività mirate a:
- Miglioramento della comunicazione interpersonale;
- Rafforzamento delle competenze di ascolto attivo;
- Sviluppo della capacità di presentazione e storytelling;
- Potenziamento del lavoro in team;
- Incremento della consapevolezza culturale.
Nel curriculum a orientamento salute, lo sviluppo delle abilità comunicative avviene attraverso l'esperienza diretta nel contesto lavorativo, con la partecipazione obbligatoria a tirocini formativi in strutture sanitarie. Questa esperienza consente agli studenti di affinare non solo le competenze tecniche e metodologiche, ma anche quelle trasversali necessarie per operare efficacemente in ambienti multidisciplinari e complessi, sviluppando capacità di problem solving, comunicazione con professionisti del settore sanitario e gestione delle dinamiche organizzative tipiche delle strutture sanitarie.
Questa impostazione garantisce che tutti i laureati, indipendentemente dal curriculum seguito, acquisiscano competenze comunicative solide e adeguate al proprio ambito professionale, preparandoli a interagire efficacemente con interlocutori tecnici, manageriali e istituzionali.
A tale scopo, il percorso formativo sviluppa abilità comunicative specifiche, con riferimento a:
- comunicazione scritta e orale in lingua italiana e inglese;
- utilizzo di strumenti informatici per l'elaborazione e presentazione dei dati;
- capacità di lavorare in gruppo e gestire dinamiche collaborative;
- trasmissione e divulgazione efficace delle informazioni all'interno delle organizzazioni.
Le abilità comunicative vengono sviluppate e verificate attraverso diverse modalità didattiche, tra cui prove d'esame con colloqui orali, attività seminariali che prevedono presentazioni di gruppo e momenti di confronto pubblico su temi specifici. La prova finale di tesi costituisce un ulteriore momento di verifica e consolidamento delle competenze comunicative.
All'interno del progetto formativo unitario, gli studenti affinano queste competenze attraverso percorsi specifici in base all'orientamento del curriculum:
Nel curriculum a orientamento gestionale, la comunicazione assume un ruolo chiave nella gestione di contesti complessi, caratterizzati dall'interazione con team interdisciplinari, clienti e stakeholder. Per questo motivo, è prevista la partecipazione obbligatoria a laboratori focalizzati sullo sviluppo delle soft skills, con attività mirate a:
- Miglioramento della comunicazione interpersonale;
- Rafforzamento delle competenze di ascolto attivo;
- Sviluppo della capacità di presentazione e storytelling;
- Potenziamento del lavoro in team;
- Incremento della consapevolezza culturale.
Nel curriculum a orientamento salute, lo sviluppo delle abilità comunicative avviene attraverso l'esperienza diretta nel contesto lavorativo, con la partecipazione obbligatoria a tirocini formativi in strutture sanitarie. Questa esperienza consente agli studenti di affinare non solo le competenze tecniche e metodologiche, ma anche quelle trasversali necessarie per operare efficacemente in ambienti multidisciplinari e complessi, sviluppando capacità di problem solving, comunicazione con professionisti del settore sanitario e gestione delle dinamiche organizzative tipiche delle strutture sanitarie.
Questa impostazione garantisce che tutti i laureati, indipendentemente dal curriculum seguito, acquisiscano competenze comunicative solide e adeguate al proprio ambito professionale, preparandoli a interagire efficacemente con interlocutori tecnici, manageriali e istituzionali.
Capacità di apprendimento
Lo sviluppo della capacità di apprendimento è un obiettivo primario del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, fondamentale per il miglioramento continuo delle competenze in un'ottica di lifelong learning. Il corso fornisce agli studenti gli strumenti metodologici necessari per affrontare la complessità e la dinamicità dei sistemi in cui opereranno, promuovendo un costante aggiornamento e approfondimento delle conoscenze.
A tal fine, il percorso formativo stimola la capacità critica di apprendimento attraverso l'acquisizione di strumenti analitici e metodologici applicabili a contesti organizzativi e produttivi diversi. I laureati saranno in grado di:
- consultare e utilizzare fonti bibliografiche e banche dati per aggiornare e ampliare le proprie conoscenze;
- sviluppare indagini sul campo e raccogliere informazioni all'interno di realtà aziendali e organizzative;
- integrare nuove conoscenze scientifiche, tecnologiche e gestionali in modo autonomo e critico.
All'interno di questo quadro unitario, la capacità di apprendimento si declina in modo specifico nei due orientamenti del corso:
Nel curriculum a orientamento gestionale, gli studenti sviluppano strumenti per l'analisi critica di modelli gestionali, tecnologici ed economici applicabili a contesti aziendali diversificati. La formazione li prepara ad adattarsi ai mutamenti dei mercati, all'innovazione tecnologica e ai cambiamenti organizzativi, stimolando un apprendimento continuo per affrontare nuove sfide manageriali e produttive.
Nel curriculum a orientamento salute, l'apprendimento è orientato all'aggiornamento costante su normative, tecnologie e pratiche di gestione specifiche del settore sanitario. Gli studenti acquisiscono un approccio metodologico che permette loro di integrare nuove conoscenze scientifiche e manageriali, interpretare dati sanitari complessi e adattarsi ai cambiamenti nei modelli organizzativi e nei sistemi di assistenza.
L'acquisizione di queste competenze è favorita dalla combinazione di lavoro personale e collaborativo, sia nell'ambito degli insegnamenti che nello sviluppo del lavoro di tesi, offrendo agli studenti l'opportunità di consolidare e verificare le proprie capacità di apprendimento in contesti applicativi e di ricerca.
A tal fine, il percorso formativo stimola la capacità critica di apprendimento attraverso l'acquisizione di strumenti analitici e metodologici applicabili a contesti organizzativi e produttivi diversi. I laureati saranno in grado di:
- consultare e utilizzare fonti bibliografiche e banche dati per aggiornare e ampliare le proprie conoscenze;
- sviluppare indagini sul campo e raccogliere informazioni all'interno di realtà aziendali e organizzative;
- integrare nuove conoscenze scientifiche, tecnologiche e gestionali in modo autonomo e critico.
All'interno di questo quadro unitario, la capacità di apprendimento si declina in modo specifico nei due orientamenti del corso:
Nel curriculum a orientamento gestionale, gli studenti sviluppano strumenti per l'analisi critica di modelli gestionali, tecnologici ed economici applicabili a contesti aziendali diversificati. La formazione li prepara ad adattarsi ai mutamenti dei mercati, all'innovazione tecnologica e ai cambiamenti organizzativi, stimolando un apprendimento continuo per affrontare nuove sfide manageriali e produttive.
Nel curriculum a orientamento salute, l'apprendimento è orientato all'aggiornamento costante su normative, tecnologie e pratiche di gestione specifiche del settore sanitario. Gli studenti acquisiscono un approccio metodologico che permette loro di integrare nuove conoscenze scientifiche e manageriali, interpretare dati sanitari complessi e adattarsi ai cambiamenti nei modelli organizzativi e nei sistemi di assistenza.
L'acquisizione di queste competenze è favorita dalla combinazione di lavoro personale e collaborativo, sia nell'ambito degli insegnamenti che nello sviluppo del lavoro di tesi, offrendo agli studenti l'opportunità di consolidare e verificare le proprie capacità di apprendimento in contesti applicativi e di ricerca.
Requisiti di accesso
L'ammissione alla Laurea Magistrale è soggetta a un processo di valutazione basato su requisiti curriculari (carriera accademica) e sulla verifica della preparazione personale che attesti l'idoneità del candidato. Lo studente deve disporre di un adeguato livello di conoscenze relative alle componenti di base dell'ingegneria e dell'ingegneria gestionale in particolare.
L'accesso sarà quindi concesso a chi abbia acquisito:
- un titolo di laurea (di primo livello), diploma universitario di durata triennale, laurea specialistica, laurea magistrale o titolo equivalente, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo;
- almeno 30 CFU nelle attività formative di base (Matematica, Fisica, Chimica e Statistica) (SSD CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03, INF/01, ING-INF/05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, SECS-S/02);
- almeno 30 CFU nelle attività formative negli ambiti caratterizzanti previsti per la Classe di Laurea L-9 'Ingegneria Industriale' (SSD FIS/04, ICAR/08, ING-IND/01, ING-IND/02, ING-IND/03, ING-IND/04, ING-IND/05, ING-IND/06, ING- IND/07, ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/12, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING- IND/18, ING-IND/19, ING-IND/20, ING-IND/21, ING-IND/22, ING-IND/23, ING-IND/24, ING-IND/25, ING-IND/26, ING- IND/27, ING-IND/31, ING-IND/32, ING-IND/33, ING-IND/34, ING-INF/06, ING-INF/07, ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04), di cui almeno 18 CFU negli ambiti disciplinari dell'Ingegneria Gestionale (ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04).
La preparazione personale è valutata sulla base del voto di laurea triennale.
Per quanto riguarda la conoscenza delle lingue straniere, viene richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Gli studenti che non soddisfano questo requisito potranno comunque iscriversi al corso ma dovranno obbligatoriamente prevedere nei propri piani di studio attività formative finalizzate al raggiungimento del livello B2.
Il regolamento didattico del corso di studio disciplina le modalità con cui è effettuata la verifica del possesso dei requisiti curricolari e della preparazione personale.
L'accesso sarà quindi concesso a chi abbia acquisito:
- un titolo di laurea (di primo livello), diploma universitario di durata triennale, laurea specialistica, laurea magistrale o titolo equivalente, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo;
- almeno 30 CFU nelle attività formative di base (Matematica, Fisica, Chimica e Statistica) (SSD CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03, INF/01, ING-INF/05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, SECS-S/02);
- almeno 30 CFU nelle attività formative negli ambiti caratterizzanti previsti per la Classe di Laurea L-9 'Ingegneria Industriale' (SSD FIS/04, ICAR/08, ING-IND/01, ING-IND/02, ING-IND/03, ING-IND/04, ING-IND/05, ING-IND/06, ING- IND/07, ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/12, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/15, ING- IND/18, ING-IND/19, ING-IND/20, ING-IND/21, ING-IND/22, ING-IND/23, ING-IND/24, ING-IND/25, ING-IND/26, ING- IND/27, ING-IND/31, ING-IND/32, ING-IND/33, ING-IND/34, ING-INF/06, ING-INF/07, ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04), di cui almeno 18 CFU negli ambiti disciplinari dell'Ingegneria Gestionale (ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04).
La preparazione personale è valutata sulla base del voto di laurea triennale.
Per quanto riguarda la conoscenza delle lingue straniere, viene richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Gli studenti che non soddisfano questo requisito potranno comunque iscriversi al corso ma dovranno obbligatoriamente prevedere nei propri piani di studio attività formative finalizzate al raggiungimento del livello B2.
Il regolamento didattico del corso di studio disciplina le modalità con cui è effettuata la verifica del possesso dei requisiti curricolari e della preparazione personale.
Esame finale
La prova finale consiste nella presentazione di una relazione individuale scritta, elaborata in modo originale sull'attività svolta dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore, discussa in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva.
Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente con modalità quali l'osservazione, la ricerca, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo, lo sviluppo e validazione di modelli logici e di soluzioni a specifici problemi.
E' possibile redigere e discutere la prova finale in lingua straniera, previo accordo con il docente relatore.
Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea saranno svolte dallo studente con modalità quali l'osservazione, la ricerca, interventi sperimentali in situazioni di laboratorio o sul campo, lo sviluppo e validazione di modelli logici e di soluzioni a specifici problemi.
E' possibile redigere e discutere la prova finale in lingua straniera, previo accordo con il docente relatore.
Profili Professionali
Profili Professionali
Ingegnere Gestionale
Il laureato in Ingegneria Gestionale può ricoprire ruoli di direzione, coordinamento e controllo volti a:
- risolvere problemi organizzativi e gestionali complessi nell’ambito di diverse funzioni aziendali e relativi ai processi di produzione di beni e servizi all’interno di imprese manifatturiere, aziende di servizio e pubbliche amministrazioni;
- gestire i processi decisionali (strategici, tattici, operativi) dell'azienda in un contesto dinamico e complesso, sia in ambito pubblico che privato;
- valutare adeguatamente e gestire l'integrazione tra gli aspetti tecnici, organizzativi, economici e finanziari connessi alle scelte tecnologiche relative sia ai processi produttivi e di erogazione dei servizi sia ai processi decisionali e gestionali;
- favorire e gestire l'innovazione tecnologica, valutando le implicazioni di natura strategica, finanziaria e organizzativa;
- gestire le relazioni tra i sistemi produttivi dell'impresa e i sistemi informativi di supporto;
- gestire la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei sistemi organizzativi.
Il corso di laurea intende quindi formare laureati in grado di identificare, analizzare e risolvere i problemi propri delle moderne organizzazioni aziendali - pubbliche e private - operando in un'ampia tipologia di professioni il cui ambito di intervento spazia, a titolo di esempio: dalla pianificazione dei sistemi produttivi alla pianificazione strategica e operativa nelle aree degli acquisti, vendite, marketing, finanza; dalla gestione delle risorse umane al controllo di gestione; dalla gestione dei progetti, della supply chain e della logistica, alla progettazione dei servizi e alla gestione delle aziende pubbliche.
In particolare, i laureati nel curriculum con orientamento al settore della salute avranno le competenze specifiche richieste per un'ampia gamma di ruoli presso ospedali e strutture sanitarie, istituti di cura e assistenza, centri di servizi per il trattamento delle cronicità che utilizzano le tecnologie per la diagnosi, il monitoraggio, la cura e la riabilitazione, nonché imprese fornitrici di beni e servizi in questi settori dell'assistenza sanitaria. Differenti funzioni potranno essere svolte nel settore gestionale mediante l'analisi e l'ottimizzazione dei processi e dell'uso delle risorse, l'analisi dei relativi costi e degli indicatori di efficienza ed efficacia. I laureati avranno le competenze per poter essere impiegati in industrie biomedicali e società che offrono servizi nei settori della prevenzione e dell'assistenza, nonché in Istituti di ricerca operanti in ambito biomedico.
Le competenze distintive del laureato magistrale in Ingegneria Gestionale sono:
- capacità di progettare processi decisionali efficaci e coerenti rispetto ai diversi livelli di analisi (strategico, tattico, operativo) e in diversi ambiti;
- capacità di identificare le esigenze e le opportunità di innovazione di prodotto, di processo e di business model a livello strategico, con particolare riferimento al ruolo e all'integrazione delle tecnologie;
- capacità di comprendere e gestire le interdipendenze tra scelte tecnologiche, organizzative e gestionali;
- capacità di elaborare le strategie aziendali in un'ottica globale;
- capacità di progettare e gestire sistemi produttivi, logistici e di erogazione dei servizi;
- capacità di gestire la finanza aziendale e analizzare gli investimenti.
In particolare, i laureati nel curriculum con orientamento al settore della salute sono preparati a professionalità polifunzionali e trasversali su più settori, quali imprese industriali del settore medicale, società di servizi per l'assistenza ai malati cronici, servizi logistici integrati in ambiente medico, servizi di manutenzione e post vendita di dispositivi e impianti medicali, consulenza organizzativa, manageriale e direzionale, consulenza finanziaria, consulenza relativa alla gestione della qualità in ambito medicale.
I laureati del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale potranno trovare occupazione, sia a livello tecnico- gestionale che a livello dirigenziale, nell'ambito delle strutture pubbliche e private, sia nel settore industriale che in quello dei servizi.
Più specificatamente il corso prepara professionalità polifunzionali e trasversali su più settori, quali imprese industriali, società di pubblica utilità, servizi logistici integrati, servizi nell'area sanità, servizi di manutenzione e post vendita, consulenza organizzativa, manageriale e direzionale, consulenza finanziaria.
In particolare, i laureati nel curriculum con orientamento al settore della salute saranno formati per ricoprire la figura professionale dell'Ingegnere gestionale nel campo specifico delle tecnologie per la salute con sbocchi occupazionali in ambito industriale, in enti privati e pubblici di cura e assistenza, e in quello della libera professione.
Insegnamenti
Insegnamenti (60)
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/08, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
ECONOMIA E GESTIONE DELLE RETI E DEI SERVIZI - 37213
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
GESTIONE DELLE OPERATIONS NEL SETTORE DELLA SALUTE - 37232-2
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI NEL SETTORE SANITARIO - 37235-1
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
MODELLAZIONE E SIMULAZIONE NELLE OPERATIONS - 37219
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
MODELLI ED ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE II - 37209-MOD2
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD MAT/09, 3 CFU, 24 ore
SSD MAT/09, 3 CFU, 24 ore
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE NEL SETTORE DELLA SALUTE - 37233
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
STATISTICS FOR DIGITAL AND ORGANISATIONAL INNOVATION - 37195-E2
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD SECS-S/02, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/02, 6 CFU, 48 ore
ANALISI DEI DATI PER LE DECISIONI D'IMPRESA - 37222
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/04, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/01, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
FONDAMENTI DI ANALISI DEI SISTEMI FINANZIARI - 37216-1
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
FONDAMENTI DI MEDICINA GENERALE PER L'INGEGNERIA - 37236
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD MED/09, 6 CFU, 48 ore
SSD MED/09, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
GESTIONE DEL RISCHIO AZIENDALE NEL SETTORE DELLA SALUTE - 37234-2
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
GESTIONE DELLA LOGISTICA NEL SETTORE DELLA SALUTE - 37232-4
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT IN THE DIGITAL ERA - 37204-ENG
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
IMPRENDITORIALITÀ, INNOVAZIONE E MARKETING - 37171
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD NN, 6 CFU, 48 ore
SSD NN, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/06, 6 CFU, 48 ore
METODI E STRUMENTI PER IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO - 37008
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/15, 6 CFU, 48 ore
SSD MAT/09, 3 CFU, 24 ore
SSD MAT/09, 3 CFU, 24 ore
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - 37032
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/06, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/03, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/03, 6 CFU, 48 ore
SERVICE ENGINEERING, OPERATIONS AND MANAGEMENT - 37201-ENG
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 3 CFU, 24 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
STRATEGIA E SISTEMI DI PIANIFICAZIONE (THEORY) - 37056-1
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
STRUMENTI INFORMATICI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE - 37221
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-INF/05, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/16, 6 CFU, 48 ore
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT AND LOGISTICS NETWORK DESIGN - 37154-ENG3
Secondo Semestre (23/02/2026 - 06/06/2026)
- 2025
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/17, 6 CFU, 48 ore
SUSTAINABLE AND GLOBAL SUPPLY MANAGEMENT - 37202-ENG
Primo Semestre (15/09/2025 - 20/12/2025)
- 2025
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
SSD ING-IND/35, 6 CFU, 48 ore
No Results Found
Persone
Persone (49)
Docente a contratto per incarico di insegnamentoAssegni di ricerca
Prorettrice con Delega all’innovazione e transizione digitale dei processi e dei servizi di AteneoProfessori Ordinari
Docenti
Docenti
Delegata del Rettore all'orientamento in uscita tirocini e placementProfessori Associati
Docenti
DIRETTORE DI DIPARTIMENTOComponente del Senato AccademicoCOMPONENTEProfessori Ordinari
Professori OrdinariCoordinatore del Dottorato di Ricerca in Tecnology Innovation and Management
Professori OrdinariComponente del Collegio di DisciplinaCOMPONENTE
Docenti
Docenti
COMPONENTEProfessori AssociatiPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIOComponente del Senato Accademico
Docenti
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
Professori OrdinariPresidente del Presidio della QualitàProrettrice con Delega alla assicurazione della qualità di Ateneo
Professori OrdinariCOMPONENTEPresidente della Scuola di Ingegneria
Professori AssociatiDelegata del Rettore alla ricerca internazionale in area economico-tecnologica
Docenti
DIRETTORE VICARIO DI DIPARTIMENTOCOMPONENTEProfessori Ordinari
Professori AssociatiDelegato del Rettore alla Valutazione della ricerca
Prorettore con Delega alla progettazione partecipata di AteneoProfessori Ordinari
No Results Found