Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

ECONOMIA AZIENDALE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
Dipartimento di Scienze Aziendali
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Autonomia di giudizi

Autonomia di giudizio (making judgements)

Abilità comunicative

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di apprendimento

Capacità di apprendimento (learning skills)

Requisiti di accesso

Conoscenze richieste per l´accesso

Esame finale

Caratteristiche della prova finale

Profili Professionali

Profili Professionali (7)

Addetto/Responsabile Junior della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo

Il profilo professionale del laureato in uscita consente di ricopre il ruolo di addetto/responsabile junior, a supporto di figure più esperte, nell’ambito della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo, svolgendo: - attività di contabilità e controllo di gestione incluse analisi dei costi, predisposizione dei budget e dei report; - acquisizione, analisi e interpretazione delle informazioni relative alla performance aziendale; - predisposizione di business plan; - predisposizione del bilancio d’esercizio e bilancio consolidato.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste, oltre alle conoscenze specifiche delle discipline aziendale: - competenze di programmazione e controllo di gestione; - competenze contabili di predisposizione e analisi del bilancio; - competenze relative agli aspetti giuridici e fiscali delle imprese/pubbliche amministrazioni/enti del Terzo Settore; - capacità di analisi e di approfondimento; - capacità di aggiornamento continuo; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo.
- studi di 2° livello; - imprese manifatturiere, anche multinazionali; - imprese commerciali, anche multinazionali; - imprese di servizi, anche multinazionali; - pubbliche amministrazioni; - aziende non profit e ONG di dimensioni medio/grandi.

Consulente aziendale

Il profilo formato possiede le competenze necessarie per supportare le imprese in qualità di consulente esterno. Ricoprendo, inizialmente, un ruolo di junior consultant, il consulente aziendale svolge le seguenti attività: - genera informazioni analitiche sul mercato e il settore di attività dell’impresa, anche con riferimento ai mercati internazionali; - propone politiche commerciali; - analizza la concorrenza e il posizionamento competitivo; - analizza le condizioni di sviluppo organizzative e i meccanismi operativi e di coordinamento; - supporta l’implementazione di progetti di cambiamento; - supporta i processi di internazionalizzazione; - valuta le condizioni economico-finanziarie dell’azienda.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - competenze contabili, finanziarie, strategiche, gestionali e organizzative; - competenze metodologiche di raccolta e analisi dei dati; - competenze nell'ambito della direzione aziendale; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze relative allo sviluppo di business a livello internazionale; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo.
- studi di 2° livello; - società di consulenza aziendale; - consulente libero professionale.

Esperto contabile

L’esperto contabile si occupa di: - redazione e tenuta dei libri contabili, fiscali e del lavoro; - predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura di ulteriori adempimenti fiscali; - amministrazione e liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni; - perizie e consulenze tecniche; - ispezioni e revisioni amministrative; - indagine in merito all’attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese e degli enti pubblici e privati; - attività di revisione e sindaco presso organi di controllo contabile.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - competenze contabili di predisposizione e analisi del bilancio; - competenze relative alla applicazione della disciplina tributaria e sul lavoro; - capacità di aggiornamento continuo; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo.
- studi di 2° livello; - Libero professionista (previo completamento del tirocinio di 18 mesi e il superamento dell'esame di Stato).

Manager aziendale Junior

Dopo una fase di inserimento nel contesto dell'unità organizzativa aziendale, il profilo formato possiede le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di manager junior. Il manager aziendale: - opera potenzialmente in diverse aree funzionali (marketing e vendite, pianificazione e controllo, analisi degli investimenti, organizzazione e gestione delle risorse umane, acquisti e logistica); - partecipa al processo di formazione delle strategie; - studia mercato e settore di riferimento; - acquisisce, analizza e interpreta le informazioni relative alla performance aziendale; - organizza le risorse umane nell'ambito della propria unità.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - competenze contabili e gestionali; - competenze specialistiche di taglio economico-aziendale nell'ambito della direzione d'impresa; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo; - conoscenza dei mercati globali; - capacità di leadership.
- studi di 2° livello; - imprese manifatturiere, anche multinazionali; - imprese commerciali, anche multinazionali; - imprese di servizi, anche multinazionali; - pubbliche amministrazioni.; - aziende non profit e ONG di dimensioni medio/grandi.

Operatore bancario e dei mercati finanziari

Il profilo formato possiede le competenze necessarie per operare nella gestione finanziaria, sia nell’ambito degli intermediari finanziari, sia nell’ambito delle imprese industriali e di servizi. Nello specifico può svolgere le seguenti attività: - supporto all'intermediazione del credito e alla gestione del risparmio presso banche e intermediari finanziari; - assistenza nella gestione degli investimenti finanziari e alla pianificazione finanziaria presso banche, assicurazioni e investitori istituzionali; - operatività nell’area Finanza delle imprese; - consulenza nell’ambito del sistema di offerta di prodotti e servizi finanziari.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - competenze di gestione del credito alle imprese e ai privati; - capacità di gestione di portafogli di investimenti finanziari; - capacità di aggiornamento continuo; - capacità di analisi degli andamenti dei mercati bancario, mobiliare e assicurativo; - capacità di supporto alla gestione finanziaria anche di imprese non finanziarie; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo.
- studi di 2° livello; - banche; - società di leasing, di factoring, di credito al consumo; - intermediari di mercato mobiliare; - compagnie di assicurazione; - area finanza di imprese manifatturiere, commerciali e di servizi (area finanza).

Operatore e consulente nelle funzioni finanziarie e commerciali a livello internazionale

Il profilo formato può essere inserito come operatore o consulente nelle varie funzioni in aziende industriali, commerciali e di servizi con un taglio specifico orientato all'operatività sui mercati internazionali e con capacità nella gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese. In particolare, alcune delle funzioni che può svolgere sono: - export area manager; - outsourcing manager; - marketing manager; - logistic manager; - product manager; - manager di filiali commerciali estere; - controller di filiali estere (commerciali o produttive); - impiegato ufficio estero istituti di credito; - incaricato dei servizi di gestione finanziaria.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - competenze economico-finanziarie, strategiche e gestionali in un'ottica internazionale; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo; - capacità di analisi e comprensione dei mercati internazionali in un'ottica produttiva e commerciale; - capacità di aggiornamento continuo; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team.
- studi di 2° livello; - imprese manifatturiere, commerciali e di servizi operanti con l'estero; - istituti bancari; - società di consulenza aziendale; - enti e associazioni professionali e di categoria.

Revisore dei conti ex d.lgs- 39/2010 e Dipendente di società di revisione

Il profilo professionale del laureato in uscita consente di ricopre il ruolo di revisore junior. La revisione legale obbligatoria o volontaria dei conti include le seguenti attività: - analisi dei sistemi di controllo interni; - raccolta dei dati sulla situazione economica aziendale; - controllo e verifica della conformità ai principi contabili e alla normativa sui bilanci di aziende pubbliche e private; - verifica della corretta applicazione delle normative tributarie in vigore; - analisi del bilancio e delle scritture contabili aziendali; - redazione della relazione finale di revisione contabile; - consulenza rivolta al management aziendale su possibili azioni migliorative; - produzione della documentazione di analisi e di sintesi. Nel tempo, con l’acquisizione di maggiori livelli di autonomia e competenza, il revisore dei conti svolgerà attività di coordinamento dei team di lavoro.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste: - capacità di analisi, comprensione e interpretazione delle informazioni contabili; - capacità di verifica circa l'adeguatezza dei sistemi informativi aziendali; - competenze relative agli aspetti giuridici e fiscali delle imprese/pubbliche amministrazioni/enti del Terzo Settore; - competenze e capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - capacità di aggiornamento continuo; - competenze trasversali di tipo relazionale e organizzativo.
- studi di 2° livello - libero professionista (previo completamento del tirocinio di 36 mesi e superamento dell'esame di Stato); - lavoratore dipendente e/o manager di Società di Revisione.

Insegnamenti

Insegnamenti (29)

  • ascendente
  • decrescente

DIRITTO PRIVATO - 87105 (AD)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MANFREDONIA Benedetta
SSD IUS/01, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/01, 6 CFU, 48 ore

DIRITTO PRIVATO - 87105 (EN)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MANFREDONIA Benedetta
SSD IUS/01, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/01, 6 CFU, 48 ore

DIRITTO PRIVATO - 87105 (OZ)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MANFREDONIA Benedetta
AZZALINI Marco
SSD IUS/01, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/01, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/01, 6 CFU, 48 ore
SSD IUS/01, 6 CFU, 48 ore

ECONOMIA AZIENDALE - 87106 (AD)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ROSSI Claudia
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

ECONOMIA AZIENDALE - 87106 (EN)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CATTANEO Cristiana
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

ECONOMIA AZIENDALE - 87106 (OZ)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
SERVALLI Stefania
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - 87073 (AD)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PEDELIENTO Giuseppe
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - 87073 (EN)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MAGNO Francesca
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - 87073 (OZ)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
DANOVI Alessandro
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore

ELEMENTI DI MATEMATICA - 87071 (AD)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
COSMA Antonio
SSD SECS-S/06, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-S/06, 9 CFU, 72 ore

ELEMENTI DI MATEMATICA - 87071 (EN)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BERTINI Cesarino
SSD SECS-S/06, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-S/06, 9 CFU, 72 ore

ELEMENTI DI MATEMATICA - 87071 (OZ)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
ORTOBELLI LOZZA Sergio
SSD SECS-S/06, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-S/06, 9 CFU, 72 ore

FINANCIAL ACCOUNTING - 87182

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CONTRAFATTO Massimo
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/07, 9 CFU, 72 ore

FUNDAMENTALS OF ECONOMICS - 87181

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD SECS-P/01, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/01, 9 CFU, 72 ore

FUNDAMENTALS OF MANAGEMENT - 87179

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MAGNO Francesca
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore

FUNDAMENTALS OF ORGANIZATION - 87178

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MESCHITTI Viviana
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore

INFORMATICA - 87111 (AD)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LEPORINI Roberto
SSD INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD INF/01, 6 CFU, 48 ore

INFORMATICA - 87111 (EN)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LEPORINI Roberto
SSD INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD INF/01, 6 CFU, 48 ore

INFORMATICA - 87111 (OZ)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LEPORINI Roberto
SSD INF/01, 6 CFU, 48 ore
SSD INF/01, 6 CFU, 48 ore

ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA - 87104 (AD)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
FALLUCCHI Francesco Pio
SSD SECS-P/01, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/01, 9 CFU, 72 ore

ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA - 87104 (EN)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MORETTI Luigi
SSD SECS-P/01, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/01, 9 CFU, 72 ore

ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA - 87104 (OZ)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SSD SECS-P/01, 9 CFU, 72 ore
SSD SECS-P/01, 9 CFU, 72 ore

IT FOR BUSINESS - 87180

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MORIGGIA Vittorio
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore

MATHEMATICS - 87176

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
LAURIA Davide
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - 87057 (AD)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
BASAGLIA Stefano
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - 87057 (EN)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
CAROLLO Luca
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - 87057 (OZ)

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MESCHITTI Viviana
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore

PRINCIPLES OF LAW - MOD1 - 87177-MOD1

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
NOCERA Ivan Libero
SSD IUS/01, 3 CFU, 24 ore
SSD IUS/01, 3 CFU, 24 ore

PRINCIPLES OF LAW - MOD2 - 87177-MOD2

Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025) - 2025
MAESTRONI Angelo
SSD IUS/09, 3 CFU, 24 ore
SSD IUS/09, 3 CFU, 24 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (22)

  • ascendente
  • decrescente

AZZALINI Marco

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-01/A - Diritto privato
Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
Professori Associati

BASAGLIA Stefano

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Professori Associati

BERTINI Cesarino

Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Professori Associati

CAROLLO Luca

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Professori Associati

CATTANEO Cristiana

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Prorettore con Delega alla programmazione e al bilancio dell’AteneoProfessori Associati

CONTRAFATTO Massimo

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Associati

COSMA Antonio

Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Professori Associati

DANOVI Alessandro

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

FALLUCCHI Francesco Pio

Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-01/A - Economia politica
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

LAURIA Davide

Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

LEPORINI Roberto

Settore MATH-01/A - Logica matematica
Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Professori Associati

MAESTRONI Angelo

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Professori Associati

MAGNO Francesca

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati

MANFREDONIA Benedetta

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-01/A - Diritto privato
Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
Professori Associati

MESCHITTI Viviana

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Componente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricercaProfessori Associati

MORETTI Luigi

Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-01/A - Economia politica
Professori Associati

MORIGGIA Vittorio

Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Professori Associati

NOCERA Ivan Libero

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-01/A - Diritto privato
Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
Componente del Comitato per l’integrità e l’etica della ricercaProfessori Associati

ORTOBELLI LOZZA Sergio

Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Professori Ordinari

PEDELIENTO Giuseppe

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Ordinari

ROSSI Claudia

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Ordinari

SERVALLI Stefania

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Professori Ordinari
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (20)

Agenti assicurativi

Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate

Agenti di commercio

Agenti di pubblicità

Approvvigionatori e responsabili acquisti

Contabili

Controllori fiscali

Economi e tesorieri

Periti, valutatori di rischio e liquidatori

Rappresentanti di commercio

Responsabili di magazzino e della distribuzione interna

Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali

Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale

Tecnici dei contratti di scambio, a premi e del recupero crediti

Tecnici del lavoro bancario

Tecnici del marketing

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi

Tecnici della gestione finanziaria

Tecnici della locazione finanziaria

Tecnici della vendita e della distribuzione

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0